click to enable zoom
loading...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen Prev Next
Your search results

ARREDAMENTO ARANCIONE: I SEGRETI PER AVERE UNA CASA ACCOGLIENTE E AVVOLGENTE

Posted by fabio on Novembre 23, 2021
0
ambienti accoglienti

Qual è la prima consa che vi viene in mente pensando all’arancione? CALORE.

L’arancione è un colore caldo avvolgente, vivace, positivo che esprime una forte energia e vitalità. Le sue tonalità, più tenui che sfumano dal giallo, al rosa, all’albicocca, a quelle più scure del rosso, ramato e mattone, rimandano ai colori caldi dell’estate, al sole, al fuoco e ai colori romantici dell’autunno.

colori romantici autunnali
nuance albicocca

È un colore molto stimolante associato all’azione e all’energia positiva, alla saggezza, alla libertà di espressione, alla gioia.

Nel Feng Shui, l’arte secondo cui organizzare in modo armonico gli spazi abitativi permette di trarne un beneficio mentale e fisico, l’arancione è un colore che esprime pace interiore, saggezza e stimola la creatività e per questo motivo può essere impiegato in qualsiasi stanza.

Con quali colori è meglio abbinare l’arancione?

Bisognerebbe dire piuttosto con quali colori l’arancione non si abbina…  l’arancione è un colore che lega molto sia con i colori più chiari come il bianco, grigio chiaro o beige, sia con i colori scuri ma in questo caso si corre il rischio di creare ambienti pesanti.

Negli ambienti minimalisti l’arancione dona un tocco di colore e personalità, negli ambienti etnici calore ed energia.

Con quali materiali si può abbinare l’arancione?

L’arancione sta molto bene sia con i marmi, bianchi o scuri, con il parquet, con la resina, con il cotto o con una semplice piastrella… per quanto riguarda il legno scuro, invece, sarebbe preferibile limitarne l’uso per non creare ambienti troppo cupi.

arancione e colori chiari

L’utilizzo dell’arancione è un’ottima idea se si vuole rendere caldi e accoglienti ambienti dove prevalgono materiali freddi come il vetro o il cristallo.

arancione e vetro

Colori come l’arancione, l’ocra, il giallo, l’oro e il marrone, intervallati da spazi bianchi, fanno apparire ogni stanza più ampia e luminosa a prescindere dalla sua metratura o dall’esposizione al sole.

I più coraggiosi sceglieranno di dipingere una o più pareti di arancione, più chiaro se si vuole ottenere una stanza più stimolante, più scura per una stanza più calda.

parete arancione

Per tutti gli altri sarà possibile scegliere elementi di arredo in nuance, senza correre troppi rischi e senza spendere molti soldi.

Divani, poltrone, tappeti, lampadari, cuscini, tovaglie per avere immediatamente una casa più vivace e accogliente.

poltrona arancione

Ph Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Compare Listings