click to enable zoom
loading...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen Prev Next
Your search results

STILE ARABO: QUANDO L’OPULENZA E LO SFARZO NON SONO MAI ABBASTANZA

Posted by fabio on Luglio 12, 2021
0
lo sfarzo dello stile arabo

Forme rotonde e sinuose, elementi caldi ed accoglienti, colori e tanto romanticismo: questo è lo stile arabo.

Un’ambientazione arabeggiante è una perfetta combinazione di vari elementi, molto eccentrica, che crea un’atmosfera da Mille e una notte.

mix di colori e forme sinuose

Via libera a tappeti, anche sovrapposti, tende e cuscini: nello stile marocchino meglio un oggetto in più che uno in meno. Sofà e divani bassi, pareti colorate e piastrelle con mosaici, lanterne e lampade intarsiate, in ferro, argento o vetro posizionate sia in centro sia ai lati della stanza. E tanto legno.

fondamentiali i materiali e gli oggetti

 I tessuti, ricchi di dettagli e tutti decorati, creano un effetto ricco ma molto elegante e soprattutto ricercato.

eleganza e ricercatezza

I dettagli non sono mai casuali, ogni elemento d’arredo è studiato attentamente e l’effetto di insieme è scenico e affascinante

colori da usare nello stile arabo sono caldi e accesi come il viola, l’arancione, il blu, il rosso uniti all’oro e all’argento: mescolare le tinte e i colori non sarà mai abbastanza.

Il materiale preferito dallo stile arabo è il legno, usato in tutte le stanze per realizzare mobili e suppellettili, intarsiato e lavorato. Le piastrelle di ceramica o di marmo vengono adoperati per impreziosire i bagni e per rifinire le decorazioni: un tipico esempio è il bagno arabo di Hammam.

tipico bagno marocchino
bagno arabo Hammam

Ricreare lo stile arabo non è molto difficile, sicuramente bisogna progettare attentamente ogni ambiente e ogni singolo dettaglio, ma il risultato sarà stupefacente, il giusto mix tra magia ed eleganza.

mix di magia ed eleganza

Ph Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Compare Listings