click to enable zoom
loading...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen Prev Next
Your search results

BOW-WINDOW: LA FINESTRA AD ARCO CHE CREA UN AMBIENTE SUGGESTIVO E MAGICO

Posted by fabio on Luglio 7, 2021
0

Che cos’è una bow window?

Bow-window, letteralmente finestra ad arco, è un termine inglese che indica un elemento decorativo-costruttivo delle facciate di palazzi e case.

È un particolare tipo di finestratura in cui gli infissi e le vetrate non sono allineate al muro ma seguono un percorso ad arco orizzontale; all’esterno risultano poco sporgenti rispetto alla facciata, in gergo c.d. aggettante.

bow-window esterno

Ha origine nell’architettura di case di legno romaniche e gotiche dell’Europa centrale ma ben presto prende piede nell’architettura britannica del primo Rinascimento: lo scopo è di ampliare la superficie e illuminare gli spazi attraverso l’installazione di grandi finestre alte tanto quanto la parete in un tempo in cui non esisteva l’elettricità e la luce esterna serviva anche per riscaldare gli ambienti.

spazi più grandi con le bow-window

Il bow-window non ha solo una funzione illuminante ma consente di creare un vero e proprio effetto veranda ricavando una sorta di nicchia che può essere usata in diversi modi, spazio alla fantasia!

ricavare una nicchia con la bow-window

È possibile installare un tavolo con sedute e creare una piccola zona conversazione, una zona studio, arredare con tende, lampadari, fiori o piante, posizionare un piccolo divano in cui rifugiarsi e perché no guardare la spiaggia se si ha la fortuna di avere una casa al mare, uno spazio lettura inserendo una cassapanca su misura.

zona lettura con la bow-window

Il carattere distintivo delle bow-window è donare valore decorativo ed elegante alla stanza creando un ambiente suggestivo e magico.

Ph Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Compare Listings